1.FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L.27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo di cui al D.Lgs. n.206 del 6 settembre 2005 (artt.82-100) e sue successive modificazioni.
2. AUTORIZZAZIONI
L’Organizzatore ed il Venditore del pacchetto turistico, cui il Consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.
3.DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art.4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
b) Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art.4 verso un corrispettivo forfetario;
c) Consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4.NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanza, i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentesi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) alloggio;
b) trasporto;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) … che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art.84 Cod.Cons.)
Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85, 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art.20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
5.INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA
L’Organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa, o se applicabile, la D.I.A dell’organizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura;
- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art.89 Cod.Cons)
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art.90 Cod.Cons.)
L’Organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg.CE 2111/2005.
6.PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art.87 comma 2 Cod.Cons. prima dell’inizio del viaggio.
7.PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto.
8.IL PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
9.MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’Organizzatore o il Venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1 dell’art.10, il Consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art.10. Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla (art.33 lett. e Cod.Cons.) restituirà al Consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore, secondo quanto previsto dall’art.10, 4°comma, qualora fosse egli ad annullare.
10.RECESSO DEL CONSUMATORE
Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Consumatore.
Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitata, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1, il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata:
- 25% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene a TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. prima dei 30 giorni lavorativi antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati;
- 50% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene a TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 14 giorni lavorativi prima dell’utilizzo dei servizi prenotati;
- 75% dell’ammontare complessivo se la rinuncia perviene a TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 3 giorni lavorativi prima dell’utilizzo dei servizi prenotati;
- Nessun rimborso dopo tali termini.
Saranno inoltre addebitato l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
In caso di interruzione del soggiorno non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dell’albergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. rimborserà soltanto l’importo autorizzato dall’albergo dedotte le eventuali spese di Agenzia.
11.MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal Consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12.SOSTITUZIONI
Il Consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del Cessionario;
b. il Cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art.89 Cod.Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione;
Il Cedente e il Cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
13.OBBLIGHI DEI CONSUMATORI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i Consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più Consumatori potrà essere imputata al Venditore o all’Organizzatore.
I Consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il Consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero degli Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
I Consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore e/o il Venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il Consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranza alimentari, disabilità, ecc.) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
14.CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Consumatore.
15. REGIME DI RESPONSABILITA’
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanza estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il Venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt.94 e 95 del Cod.Cons.
17.OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge e di contratto. L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt.15, 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
18.RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore o al Venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
19.ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento delle prenotazioni presso gli uffici dell’Organizzatore o del Venditore speciali polizza assicurative contro spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copre le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
20.FONDO DI GARANZIA
Il Fondo Nazionale di Garanzia (art.100 Cod.Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenze o di fallimento dichiarato del Venditore o dell’Organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggio all’estero.
Il Fondo deve altresì fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenza imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n.349, in G.U. n.249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’art.21 n. 5 D.lgs.n.111/95).
ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art.1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B)CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tale contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici sopra riportate: art.6 comma 1; art.13; art.18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relative al Contratto di Pacchetto Turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del Contratto di Vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).
INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS.M.196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Il trattamento dei dati personali è effettuato sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D.LGS.196/03, per le finalità di conclusione del contratto e per l’esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato. Gli interessati potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art.7 del D.LGS.M.196/03 contattando TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati personali è TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O. nella figura del suo legale rappresentante.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.17 DELLA L.38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
Turismo Arancione Tours T.O.
Via G.Mazzini, 69 - 03100 Frosinone
www.turismoarancione.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polizza Responsabilità civile e Professionale n.195989 con Allianz Global Assistance
Licenza Prov. di Fr n°2012/12
TuAtour - Turismo Arancione Tours T.O.
dopo oltre 10 anni di promozione di borghi, città d’arte, bellezze e bonta ciociare è lieto di presentare il primo catalogo dedicato alla provincia di Frosinone, la CIOCIARIA e a mete poco trafficate come i piccoli borghi d’ITALIA e la BULGARIA.
CIOCIARIATURISMO INCOMING
Nel cuore del Lazio culla di civiltà millenarie ad un’ora di distanza da Roma e da Napoli, vi offriamo un viaggio nella provincia di Frosinone, Terra di Cicerone e San Benedetto, all’insegna della qualità, dell’arte, della gastronomia, del folklore e dell’accoglienza in una Terra ancora autentica.
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• Selezione hotel di qualita’. Gli Hotel a 4 o 3 stelle da noi selezionati sono in località d’arte e/o nei centri storici.
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Da anni la nostra struttura organizza eventi a carattere turistico in collaborazione con enti territoriali (Regione, Provincia, Comuni, A.P.T. Proloco ecc.).
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Le proposte di viaggio per una clientela individuale e per gruppi precostituiti includono servizi qualificati dall’accoglienza ai servizi alberghieri alla ristorazione SCEGLI la soluzione che fa per te ... e ricordati che se non trovi ciò che ti interessa puoi sempre richiedere un pacchetto personalizzato !
PRENOTAZIONI:
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art.87 comma 2 Cod.Cons. prima dell’inizio del viaggio.
SISTEMAZIONE:
Per gruppi di adulti la sistemazione è prevista in camere doppie e singole in misura contenuta e comunque sempre in base a disponibilità. Eventuali modifiche in loco della ripartizione camere saranno possibili solo previa nostra autorizzazione.
SPESE DI PRENOTAZIONE:
Per prenotazioni di singoli servizi non supportati da alcuna prenotazione alberghiera, come pasti in ristoranti, servizi pullman e guida, verrà applicata una tassa di prenotazione di 25,00 euro in Italia ed 30,00 euro per l’estero.
PREZZI
I prezzi (sempre espressi in EURO se non diversamente specificato) si intendono riferiti per persona per gruppi di minimo 35 persone paganti e comprendono il trattamento specificato. Per gruppi di entità inferiore potrebbero essere richiesti supplementi. TuAtour T.O. riconosce una gratuità ogni 25 persone paganti in camera doppia; i prezzi comprendono le bevande ai pasti (1/4 vino della casa, 1/2 acqua minerale) in hotel e nei ristoranti, non comprendono gli ingressi, gli extra in genere, l’alloggio e pasti degli autisti, tranne alcune eccezioni indicate nelle singole offerte. Il servizio guida incluso nel pacchetto verrà effettuato per gruppi composti da un massimo di 50 persone.
Alcune tariffe potrebbero essere soggette a variazioni nel caso si verifichi un cambio percentuale della “VAT”, costi di trasporto laddove previsto, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
SUPPLEMENTI
I supplementi per camere singole e/o doppie (nonché disponibilità delle stesse) sono espressamente indicati e si intendono per persona e per notte. Il supplemento di singola è di solito riferito alle prime tre, dalla quarta quasi tutte le strutture applicano un ulteriore supplemento. In particolari periodi dell’anno, in occasione di festività civili e religiose e di particolari manifestazioni come fiere e mostre, potrebbero esserci supplementi che verranno comunicati all’atto della prenotazione
RISTORANTI E AGRITURISMI
I ristoranti e gli agriturismi selezionati sono in centri storici o in campagna e utilizzano prodotti tipici per realizzare ricette e piatti di qualità della tradizione locale. Solitamente i menu sono composti da: Antipasto, 1primo, 1 secondo, contorni di stagione, frutta o dessert, caffè. Bevande incluse (1/4 vino della casa, 1/2 acqua minerale).
Le tariffe presenti in questo catalogo si basano sulle parità di cambio riferite all’ EURO. I prezzi saranno soggetti a revisione in base ai rapporti di cambio in essere al momento della conferma scritta e/o del pagamento (secondo gli accordi prestabiliti).
Turismo Arancione Tours T.O./ADV di Gruppo Arancione soc.coop.arl
Via G. Mazzini 224 - 03100 Frosinone (FR) – P.I./C.F. 02714860604
(+39) 0775.211417
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Polizza Responsabilità Civile Professionale n. 79417381 con Allianz s.p.a.
Fondo Garanzia con ELBA ASSICURAZIONI S.p.a. POLIZZA N. 1476613
Licenza Prov di Fr n°2012/12