Turismo Arancione

 

 

1.FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L.27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo di cui al D.Lgs. n.206 del 6 settembre 2005 (artt.82-100) e sue successive modificazioni.

2. AUTORIZZAZIONI
LʼOrganizzatore ed il Venditore del pacchetto turistico, cui il Consumatore si rivolge, devono essere autorizzati allʼesecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.

3.DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art.4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
b) Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art.4 verso un corrispettivo forfetario;
c) Consumatore di pacchetti turistici, lʼacquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

 

4.NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanza, i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentesi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) alloggio;
b) trasporto;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o allʼalloggio (omissis) … che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art.84 Cod.Cons.)
Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85, 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui allʼart.20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

5.INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA
LʼOrganizzatore ha lʼobbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dellʼautorizzazione amministrativa, o se applicabile, la D.I.A dellʼorganizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura;
- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art.89 Cod.Cons)
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art.90 Cod.Cons.)
LʼOrganizzatore inoltre informerà i passeggeri circa lʼidentità del/i vettore/i nei tempi e con le modalità previste dallʼart.11 del Reg.CE 2111/2005.

6.PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. Lʼaccettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui lʼorganizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico al cliente presso lʼagenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dallʼOrganizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dallʼart.87 comma 2 Cod.Cons. prima dellʼinizio del viaggio.

7.PAGAMENTI
La misura dellʼacconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare allʼatto della prenotazione ovvero allʼatto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dallʼopuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dellʼagenzia intermediaria e/o dellʼOrganizzatore, la risoluzione di diritto.

8.IL PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

9.MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza lʼOrganizzatore o il Venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1 dellʼart.10, il Consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dellʼofferta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dellʼart.10. Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando lʼannullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, lʼOrganizzatore che annulla (art.33 lett. e Cod.Cons.) restituirà al Consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dallʼOrganizzatore, tramite lʼagente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore, secondo quanto previsto dallʼart.10, 4°comma, qualora fosse egli ad annullare.

10.RECESSO DEL CONSUMATORE
Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dallʼOrganizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Consumatore.
Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dellʼeccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto lʼavviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dallʼOrganizzatore si intende accettata.
Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitata, indipendentemente dal pagamento dellʼacconto di cui allʼart.7 comma 1, il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata:
- 25% dellʼammontare dellʼimporto complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. prima dei 30 giorni lavorativi antecedenti lʼutilizzo dei servizi prenotati;
- 50% dellʼammontare dellʼimporto complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 21 giorni lavorativi prima dellʼutilizzo dei servizi prenotati;
- 75% dellʼammontare complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 12 giorni lavorativi prima dellʼutilizzo dei servizi prenotati;
- Nessun rimborso dopo tali termini.
Saranno inoltre addebitato lʼeventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. In caso di interruzione del soggiorno non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dellʼalbergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. rimborserà soltanto lʼimporto autorizzato dalʼalbergo dedotte le eventuali spese di Agenzia.

11.MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
LʼOrganizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nellʼimpossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dallʼorganizzatore venga rifiutata dal Consumatore per comprovati e giustificati motivi, lʼOrganizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

TuAtour – Turismo Arancione Tours T.O.

after ten years of promoting villages, towns of artistic interest and Ciociaria's typical products and beauties, is pleased to announce the first catalogue about the province of Frosinone, Ciociaria as well as lesser known tourist destinations such as the small Italian and Bulgarian villages.

CIOCIARIATURISMO INCOMING

In the heart of Lazio, cradle of ancient civilizations within one hour of Rome and Naples we are glad to offer you a trip in the province of Frosinone, Cicero and San Benedetto's native land, where to enjoy high standard quality, art, gastronomy, folklore and a welcoming stay in a still authentic area. Our tourism offers are addressed both to individual customers and pre-established groups and count on the consolidated experience in the area by Ciociariaturismo, the 1° Product Club in the province of Frosinone which has been committed for 15 years to promoting the excellence of the tourism offer, ranging from the hotel facilities to the catering.

OUR SERVICES:

Hotels and restaurants

Selecting high-quality hotels. Our selected 4- or 3- star hotels are located in places of artistic interest and or in historical sites.

Typical meal at a restaurant or in achieved DOC status farm holidays. The restaurant and farm holidays accurately chosen by Ciociariaturismo are placed in historical centres or in the countryside and employ typical products to make the traditional Ciociaria recipes and dishes.

TASTING OF TYPICAL PRODUCTS directly where they are made

TOURIST GUIDE CENTRE "CICERONE"

In the belief that tour guides are the narrative voice of a place, the "Cicerone" Tour Guide Association is an integral part of TuAtour. The tour guide service is performed only by certified professionals who can assure you a qualified welcome; kindness and full availability are the first qualities you will be able to appreciate.

BUS G.T. SERVICE UPON REQUEST

Bus G.T. service is available on request along with experienced and friendly drivers.

ORGANIZATION OF EVENTS AND EXHIBITIONS

Our structure has been years organizing tourist events in cooperation with the local tourist boards (Region, Province, Municipalities, APT, Pro Loco, etc.).


LAZIOTURISMODOC

Due to the complete knowledge of the featured travel destinations and thanks to a high professional staff, TuAtour offers package tours in the whole Lazio: Rome, and the Roman Castles, Rieti and the Sabina, Viterbo and the Tuscia as well as Latina with its wonderful Ulysses Riviera.


ITALIAN SPECIAL COAST TO COAST

Thanks to a network of regional partners, TuAtour also offers tours in Italy and Europe aimed at discovering little known places. In order to experience the Italian inland area made of small villages and representing a kind of an open air Museum, we are proud to suggest you the original tour called ITALIAN COAST TO COAST.

Special BULGARIA: Italy-Ciociaria-Bulgaria project

In Europe we will bring you to a fascinating, yet to discover nation, namely Bulgaria, the land of Thracians and roses, rich in history, art, culture and Unesco heritage monuments.

OUR SERVICES:

Our tour offers both for individual customers and pre-established groups include qualified services starting from the welcome and the hotel facilities to the catering. CHOOSE the best solution for you...and do bear in mind that if you are not satisfied with the offers available, you will be granted a custom designed package tour !

PRENOTAZIONI:
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.

Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art.87 comma 2 Cod.Cons. prima dell’inizio del viaggio.

SISTEMAZIONE:
Per gruppi di adulti la sistemazione è prevista in camere doppie e singole in misura contenuta e comunque sempre in base a disponibilità. Eventuali modifiche in loco della ripartizione camere saranno possibili solo previa nostra autorizzazione.

SPESE DI PRENOTAZIONE:
Per prenotazioni di singoli servizi non supportati da alcuna prenotazione alberghiera, come pasti in ristoranti, servizi pullman e guida, verrà applicata una tassa di prenotazione di 25,00 euro in Italia ed 30,00 euro per l’estero.

PREZZI
I prezzi (sempre espressi in EURO se non diversamente specificato) si intendono riferiti per persona per gruppi di minimo 35 persone paganti e comprendono il trattamento specificato. Per gruppi di entità inferiore potrebbero essere richiesti supplementi. TuAtour T.O. riconosce una gratuità ogni 25 persone paganti in camera doppia; i prezzi comprendono le bevande ai pasti (1/4 vino della casa, 1/2 acqua minerale) in hotel e nei ristoranti, non comprendono gli ingressi, gli extra in genere, l’alloggio e pasti degli autisti, tranne alcune eccezioni indicate nelle singole offerte. Il servizio guida incluso nel pacchetto verrà effettuato per gruppi composti da un massimo di 50 persone.
Alcune tariffe potrebbero essere soggette a variazioni nel caso si verifichi un cambio percentuale della “VAT”, costi di trasporto laddove previsto, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

SUPPLEMENTI
I supplementi per camere singole e/o doppie (nonché disponibilità delle stesse) sono espressamente indicati e si intendono per persona e per notte. Il supplemento di singola è di solito riferito alle prime tre, dalla quarta quasi tutte le strutture applicano un ulteriore supplemento. In particolari periodi dell’anno, in occasione di festività civili e religiose e di particolari manifestazioni come fiere e mostre, potrebbero esserci supplementi che verranno comunicati all’atto della prenotazione

RISTORANTI E AGRITURISMI
I ristoranti e gli agriturismi selezionati sono in centri storici o in campagna e utilizzano prodotti tipici per realizzare ricette e piatti di qualità della tradizione locale. Solitamente i menu sono composti da: Antipasto, 1primo, 1 secondo, contorni di stagione, frutta o dessert, caffè. Bevande incluse (1/4 vino della casa, 1/2 acqua minerale).

CAMBI VALUTARI
Le tariffe presenti in questo catalogo si basano sulle parità di cambio riferite all’ EURO. I prezzi saranno soggetti a revisione in base ai rapporti di cambio in essere al momento della conferma scritta e/o del pagamento (secondo gli accordi prestabiliti).
 
 
 

 

 

TuAtour - Turismo Arancione Tours T.O.
dopo oltre 10 anni di promozione di borghi, città d’arte, bellezze e bonta ciociare è lieto di presentare il primo catalogo dedicato alla provincia di Frosinone, la CIOCIARIA e a mete poco trafficate come i piccoli borghi d’ITALIA e la BULGARIA.


CIOCIARIATURISMO INCOMING
Nel cuore del Lazio culla di civiltà millenarie ad un’ora di distanza da Roma e da Napoli, vi offriamo un viaggio nella provincia di Frosinone, Terra di Cicerone e San Benedetto, all’insegna della qualità, dell’arte, della gastronomia, del folklore e dell’accoglienza in una Terra ancora autentica.
Le nostre proposte di viaggio sono formulate sia per una clientela individuale che per gruppi precostituiti e si avvalgono dell’esperienza consolidata sul territorio da Ciociariaturismo 1° Club di prodotto della provincia di Frosinone che in 15 anni di valorizzazione ha selezionato le eccellenze dell’offerta turistica, dall’accoglienza ai servizi alberghieri, alla ristorazione.


I NOSTRI SERVIZI:

HOTEL E RISTORANTI
• Selezione hotel di qualita’. Gli Hotel a 4 o 3 stelle da noi selezionati sono in località d’arte e/o nei centri storici.
• Pranzi tipici in ristorante o in agriturismi doc. ristoranti e gli agriturismi selezionati da Ciociariaturismo sono in centri storici o in campagna e utilizzano prodotti tipici per realizzare ricette e piatti della tradizione ciociara.

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI direttamente in azienda

CENTRO GUIDE TURISTICHE “CICERONE”
Convinti che guide e accompagnatori sono l’anima narrante di un territorio, l’Associazione Guide Turistiche Cicerone è parte integrante di TuAtour. Il servizio di visite guidate viene svolto unicamente da professionisti abilitati in grado di offrirvi un’accoglienza qualificata; gentilezza e piena disponibilità sono le prime qualità che potrete apprezzare.

SERVIZIO PULLMAN G.T. A RICHIESTA
Si effettua servizio pullman G.T. a richiesta con autisti esperti e cordiali.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI
Da anni la nostra struttura organizza eventi a carattere turistico in collaborazione con enti territoriali (Regione, Provincia, Comuni, A.P.T. Proloco ecc.).

LAZIOTURISMODOC
Grazie alle all’ottima conoscenza delle destinazioni proposte e ad uno staff operativo altamente professionale, TuAtour offre pacchetti in tutto il Lazio: Roma e i Castelli Romani, Rieti e la Sabina, Viterbo e la Tuscia e Latina con la sua meravigliosa Riviera D’Ulisse.

Special COAST TO COAST ITALIANO
Grazie a una rete di partner regionali, TuAtour offre anche mete in Italia ed Europa rivolte alla scoperta di luoghi ancora poco conosciuti . Per conoscere l’entroterra italiano fatto di piccoli borghi che costituiscono un vero Museo a cielo aperto, Ecco l’originale viaggio COAST TO COAST ITALIANO che abbiamo ideato e, dopo averlo testato direttamente, siamo orgogliosi di proporvelo in esclusiva.

Special BULGARIA: Progetto Italia-Ciociaria-Bulgaria
In Europa vi porteremo in una terra affascinante ancora tutta da scoprire la BULGARIA Terra dei Traci e delle rose, ricca di storia arte cultura e monumenti patrimonio Unesco.

I NOSTRI SERVIZI:
Le proposte di viaggio per una clientela individuale e per gruppi precostituiti includono servizi qualificati dall’accoglienza ai servizi alberghieri alla ristorazione SCEGLI la soluzione che fa per te ... e ricordati che se non trovi ciò che ti interessa puoi sempre richiedere un pacchetto personalizzato !

 

About Us

Turismo Arancione

TuAtour - Turismo Arancione Tours T.O.
after ten years of promoting villages, towns of artistic interest and Ciociaria's typical products and beauties, is pleased to announce the first catalogue about the province of Frosinone, Ciociaria as well as lesser known tourist destinations such as the small Italian and Bulgarian villages..
[Read Moreead More]

Turismo Arancione su Facebook

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico info@turismoarancione.it

Newsletter

Iscriviti alle newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità !!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Turismo Arancione Tour.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la COOKIE POLICY. Cliccando su OK acconsenti all'uso di essi.