Conditions on Services
1.FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L.27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo di cui al D.Lgs. n.206 del 6 settembre 2005 (artt.82-100) e sue successive modificazioni.
2. AUTORIZZAZIONI
LʼOrganizzatore ed il Venditore del pacchetto turistico, cui il Consumatore si rivolge, devono essere autorizzati allʼesecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.
3.DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art.4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
b) Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art.4 verso un corrispettivo forfetario;
c) Consumatore di pacchetti turistici, lʼacquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4.NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanza, i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentesi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) alloggio;
b) trasporto;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o allʼalloggio (omissis) … che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art.84 Cod.Cons.)
Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85, 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui allʼart.20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
5.INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA
LʼOrganizzatore ha lʼobbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dellʼautorizzazione amministrativa, o se applicabile, la D.I.A dellʼorganizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura;
- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art.89 Cod.Cons)
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art.90 Cod.Cons.)
LʼOrganizzatore inoltre informerà i passeggeri circa lʼidentità del/i vettore/i nei tempi e con le modalità previste dallʼart.11 del Reg.CE 2111/2005.
6.PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. Lʼaccettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui lʼorganizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico al cliente presso lʼagenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dallʼOrganizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dallʼart.87 comma 2 Cod.Cons. prima dellʼinizio del viaggio.
7.PAGAMENTI
La misura dellʼacconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare allʼatto della prenotazione ovvero allʼatto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dallʼopuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dellʼagenzia intermediaria e/o dellʼOrganizzatore, la risoluzione di diritto.
8.IL PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
9.MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza lʼOrganizzatore o il Venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1 dellʼart.10, il Consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dellʼofferta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dellʼart.10. Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando lʼannullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, lʼOrganizzatore che annulla (art.33 lett. e Cod.Cons.) restituirà al Consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dallʼOrganizzatore, tramite lʼagente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore, secondo quanto previsto dallʼart.10, 4°comma, qualora fosse egli ad annullare.
10.RECESSO DEL CONSUMATORE
Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dallʼOrganizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Consumatore.
Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dellʼeccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto lʼavviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dallʼOrganizzatore si intende accettata.
Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitata, indipendentemente dal pagamento dellʼacconto di cui allʼart.7 comma 1, il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata:
- 25% dellʼammontare dellʼimporto complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. prima dei 30 giorni lavorativi antecedenti lʼutilizzo dei servizi prenotati;
- 50% dellʼammontare dellʼimporto complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 21 giorni lavorativi prima dellʼutilizzo dei servizi prenotati;
- 75% dellʼammontare complessivo se la rinuncia perviene a TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. fino a 12 giorni lavorativi prima dellʼutilizzo dei servizi prenotati;
- Nessun rimborso dopo tali termini.
Saranno inoltre addebitato lʼeventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. In caso di interruzione del soggiorno non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dellʼalbergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e TuaTour – Turismo Arancione Tours T.O. rimborserà soltanto lʼimporto autorizzato dalʼalbergo dedotte le eventuali spese di Agenzia.
11.MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
LʼOrganizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nellʼimpossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dallʼorganizzatore venga rifiutata dal Consumatore per comprovati e giustificati motivi, lʼOrganizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.